L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.







domenica 30 dicembre 2012

A.D.2013 Solennità della Madre di Dio

Il dono della pace

Giustamente in questa data si celebra la giornata mondiale della pace: al termine dell’ottava del Natale si ricorda che la possibilità di un nuovo inizio è data a tutta l’umanità. La Chiesa, madre e sposa, generando al mondo costruttori di pace a immagine del Cristo, la rende più accessibile per tutti. Anche i pastori che contempliamo nel vangelo, pur non essendo né ricchi, né potenti, né importanti, diventano testimoni della buona notizia, diffusori del vangelo, a loro modo portatori di pace. Non è la pace dei potenti, costruita sui trattati, incentrata sugli equilibri del terrore, continuamente minacciata dalla menzogna e dalla falsità. È la pace desiderata e costruita da umili famiglie, come quella di Maria e Giuseppe, che trasmettono ai figli i loro valori e invocano da Dio la salvezza.


 Testo ULN


Buon 2013, che Dio vi doni, per ogni tempesta un arcobaleno, per ogni lacrima un sorriso e per ogni problema una soluzione!

Padre Antonio e comunità Rogazionisti

Nessun commento:

Posta un commento