L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.







mercoledì 15 ottobre 2014

Festa della Chiesa Diocesana

Lunedì 20 dicembre 2014, in tutta l’Arcidiocesi si celebrerà  la Festa della Chiesa Diocesana, fissata in quella data nell’anniversario della Dedicazione della Cattedrale di Trani, che culminerà nella solenne concelebrazione che si terrà, nella medesima giornata, nella Cattedrale di Trani, a cominciare dalle ore 19.00.
A presiederla sarà l’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri che, in tale circostanza, pubblicherà lo “Strumento di lavoro” per il Sinodo diocesano, contenente tutti i materiali, attorno ai quali, a partire dal gennaio 2015, ruoteranno i lavori delle assemblee diocesane.
Si prevede un afflusso numeroso di fedeli provenienti dai sette centri che compongono la diocesi,  per la maggior parte composta dal clero diocesano, religiosi/e e operatori della pastorale, nonché dai componenti dei gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali.

Ufficio Diocesano per le Comunicazioni

Nessun commento:

Posta un commento