L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.








venerdì 8 maggio 2015

Dal 7 al 9 maggio: Forum Internazionale di Mariologia su Fatima, a Roma

Dal 7 al 9 maggio si terrà a Roma un Forum Internazionale di Mariologia su Fatima. L´organizzazione è della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, in stretta collaborazione con il Santuario di Fatima, ed è parte di uno sforzo d’interrelazioni che il Santuario di Fatima sta sviluppando a livello internazionale, così da portare in altri contesti alcune delle riflessioni che vengono fatte sul Messaggio di Fatima.
Dal titolo "Il Messaggio di Fatima tra carisma e profezia", il Forum è presentato anche come un "incontro di tutti gli amici e i devoti della Madonna di Fatima in Italia".
I lavori si svolgeranno presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, con partecipazione libera e gratuita.
Questa iniziativa si propone di approfondire la riflessione sul Messaggio di Fatima, far conoscere le diverse congregazioni religiose e i movimenti legati a Fatima e rendere possibile un momento di scambio di esperienze tra i partecipanti. Al termine del Forum ci sarà, presso la Basilica di Sant´Antonio, un momento di preghiera alla Madonna di Fatima, davanti ad una Statua della Vergine Pellegrina, portata dal Santuario di Fatima.
Il programma prevede nella sessione di apertura la presenza del Cardinale Angelo Amato, prefetto della Pontificia Congregazione delle Cause dei Santi, e durante l´intero programma, la partecipazione del Vescovo di Leiria-Fatima, Mons. António Marto e del Vescovo di Coimbra, già rettore del Santuario di Fatima, Mons. Virgilio Antunes. Anche il Rettore del Santuario di Fatima, Padre Carlos Cabecinhas, parteciperà a tutto il programma del Forum.
Il pomeriggio dell´8 prevede una serie di lavori di gruppo - workshop su tre diversi temi: "I movimenti ecclesiali legati a Fatima", "Il messaggio di Fatima per il carisma della vita consacrata" e "I veggenti di Fatima".
Per ulteriori informazioni:    http://fatima-roma.weebly.com

LeopolDina Simões

Nessun commento:

Posta un commento