L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.







mercoledì 15 giugno 2011

SS.Trinità

MASACCIO - La Trinità - 1425 c. Affresco, Firenze chiesa di S.Maria Novella.
Questa è una delle più note ed acclamate opere che hanno la Trinità come soggetto, summa di tutto il sapere prospettico che la pittura del Quattrocento italiano aveva acquisito nel primo scorcio del Rinascimento.
Oltre alla Trinità sono rappresentati, sotto la croce, Maria e Giovanni e, più in basso, i committenti in atteggiamento di preghiera. Infine, con funzione di base, un altare, sotto il quale è visibile uno scheletro giacente con la scritta allegorica "Io fu’ già quel che voi siete ; e quel ch’i son voi ancor sarete". Non la Trinità come dogma astratto, dunque, ma il mistero che si rivela all’uomo attraverso la sofferenza di Cristo che lo riscatta

Nessun commento:

Posta un commento