L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.








martedì 1 novembre 2011

Commemorazione dei Fedeli Defunti



Il culto verso i defunti è un grande esercizio di carità cristia­na, che dovrebbe trovare un maggior posto nella nostra vita quoti­diana. Certamente molto di più di quanto succede generalmente og­gi. Non si ripeterà tuttavia mai abbastanza che la carità verso i no­stri cari non deve incominciare quando ormai riposano dentro una tomba; ma deve trovare espressione pratica molto prima, quando abbiamo la gioia di poter godere della loro presenza.
Mettiamo nelle mani della Beata Vergine Maria i suffragi per i defunti che offriamo a un'avvoca­tessa potentissima che riuscirà a valorizzarli al massimo, quando li presenterà a Dio.

Nessun commento:

Posta un commento