L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.








martedì 22 maggio 2012

PREGHIERA PER LA CHIESA DI CINA

Il 24 maggio, in tutta la diocesi, si pregherà per la Cina. Lo chiede l’Arcivescovo Mos. Giovan Battista Pichierri attraverso un comunicato alla Chiesa Diocesana, di cui si porge il testo:

COMUNICATO ALLA CHIESA DIOCESANA
24 maggio memoria di MARIA SS.ma AUSILIATRICE

Preghiera per la Chiesa di Cina

Il Santo Padre Benedetto XVI ha ripetuto più volte che i cristiani di Cina sono in croce, bisogna aiutarli soprattutto con la preghiera; e ha fissato per il 24 maggio di ogni anno, festa di Maria Ausiliatrice, venerata in modo speciale nel Santuario di Sheshan a Shanghai, una giornata per la Chiesa in Cina chiedendo di pregare in quel giorno per i cristiani cinesi.
Esorto tutte le comunità parrocchiali e religiose ad offrire l’intera giornata di preghiera secondo l’offerta dell’apostolato della preghiera secondo questa intenzione: perché la Chiesa di Cina, non si divida e non cada  in uno scisma”.
Vi ringrazio e vi benedico.
Trani, 17 maggio 2012
X Giovan Battista Pichierri arcivescovo 

Fonte: UFFICIO STAMPA DELLA DIOCESI

Nessun commento:

Posta un commento