L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.







venerdì 11 maggio 2012

“Volete offrirvi a Dio?” – Orizzonti contemporanei dell’offerta di sé

Il 2012 è il secondo anno dell’itinerario tematico proposto dal Santuario di Fatima che culminerà nel 2017, data commemorativa del centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima.
 Ha come obiettivo l’approfondimento dei temi principali del Messaggio di Fatima nella sua profondità storica come anche nel suo irriducibile mistero di fede, cercando nello stesso tempo la sua attualità, la sua attinenza e le sue metodologie di celebrazione e di annuncio più adeguate alla sua accoglienza nel mondo d’oggi
Nel corso del 2012 il Santuario di Fatima invita i credenti e i non credenti all’ascolto e a cercare  di rispondere alla domanda che il 13 maggio 1917 i pastorelli  Francesco, Giacinta e Lucia hanno udito venire dal Cielo: “Volete offrirvi a Dio? “.
La domanda non è sicuramente al giorno d’oggi una domanda comoda. Avrà ancora posto e senso, nel tempo di un umanesimo secolare, pensare ad una offerta di se stessi a Dio? La complessità teologica, religiosa, antropologica, sociale, esistenziale ed etica della domanda, sollecita necessariamente un approccio molteplice per tutti coloro per i quali Dio non è una questione secondaria e che si dispongono a ricercare concretamente l’eco contemporaneo della domanda che i Pastorelli hanno accolto quasi un secolo fa, e che concentra in sé i fondamenti e le dinamiche  principali della fede cristiana: “Volete offrirvi a Dio?”. 
Isabel Varanda, presidente della Commissione  Organizzatrice del Congresso che avrà luogo a Fatima in Portogallo nel giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento