L'importanza religiosa di Trani,sede Arcivescovile è concentrata sulla devozione alla Vergine Maria.Tale indole,è autorevolmente messa in luce da un monumento di fede mariana,"il Santuario della Madonna di Fatima",edificato nel 1957 dai PP.Rogazionisti presenti nella "Città di Maria" dal 1931.Indimenticabile,il ricordo di P.Gerardo Onorato presenza ispiratrice del progetto mariano di Monfortana spiritualità.Il 16 Luglio 1958 il grandioso Tempio in onore della B.V. di Fatima viene elevato a Santuario Mariano Diocesano.L'anno seguente la città viene nuovamente consacrata al Cuore Immacolato di Maria.Il 6 Settembre 1961 il Sommo Pontefice Giovanni XXIII in udienza generale a Castelgandolfo benedice la nuova statua della madonna proveniente da Fatima;la stessa verrà incoronata il 15 Ottobre 1961 e solennemente collocata nel suo Santuario,arricchito da indulgenze.








mercoledì 21 gennaio 2015

GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA A.D.2015

Istituita nel 1997 dal Beato Giovanni Paolo II e giunta alla sua diciannovesima edizione, la Giornata mondiale della Vita Consacrata, espressamente definita dal nostro Arcivescovo anche come Festa Diocesana della Vita Consacrata, sarà celebrata comunitariamente a Trani, con inizio nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni. La divina Liturgia della Parola e dell’Eucaristia sarà celebrata nella Basilica Cattedrale. I Consacrati/e presenti nella nostra Chiesa Diocesana sono oltre 300. Distribuiti in 40 comunità, essi appartengono a 7 Istituti Religiosi maschili, a 3 Ordini Monastici claustrali femminili, a 22 Istituti Religiosi femminili, a 7 Istituti Secolari, all’Ordo Virginum e all’Ordo Viduarum.
Gli obiettivi per l’Anno della Vita Consacrata. Il primo è guardare il passato con gratitudine. Ogni nostro Istituto viene da una ricca storia carismatica. Alle sue origini è presente l’azione di Dio…Quest’Anno ci chiama inoltre a vivere il presente con passione…Ciò significa diventare esperti di comunione, testimoni e artefici di quel progetto di comunione che sta al vertice della storia dell’uomo secondo Dio…Abbracciare il futuro con speranza vuol essere il terzo obiettivo di questo Anno. Conosciamo le difficoltà cui va incontro la vita consacrata…Proprio in queste incertezze, che condividiamo con tanti nostri contemporanei, si attua la nostra speranza, frutto della fede nel Signore della storia che continua a ripeterci: ‘Non aver paura…perché io sono conte’ (Ger 1,8)…Invito tutte le comunità cristiane a vivere questo Anno anzitutto per ringraziare il Signore e fare memoria grata dei doni ricevuti e che tuttora riceviamo per mezzo della santità dei Fondatori e delle Fondatrici e della fedeltà di tanti consacrati al loro carisma”.  (Dalla Lettera Apostolica del Papa Francesco ‘A tutti i consacrati, 21 nov.2014’). La Giornata della Vita Consacrata di questo Anno speciale a lei dedicato, e nel clima del nostro Sinodo Diocesano, invita tutti a invocare lo Spirito del Signore perché sorregga la testimonianza di fede e l’annuncio dei Consacrati/e, siano resi sempre più credibili e gioiosi e susciti nel cuore di tanti giovani il desiderio di seguire Cristo con generosità e radicalità, intraprendendo il cammino di speciale consacrazione L’intercessione della Vergine Madre di Dio e dei Santi sostenga la nostra preghiera.
Lunedì 2 febbraio 2015
Festa liturgica della Presentazione del Signore.
ore 18:  Nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista in Trani avrà inizio la solenne Liturgia presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, con la  benedizione delle candele  seguita  dalla processione introitale verso la Cattedrale.
ore  18,15 : Nella Basilica Cattedrale: Celebrazione della Liturgia della Parola e      dell’Eucaristia.
Unito a sr. Filippa Gagliardi, segretaria USMI, a fr. Piero Errico, segretario CISM, a Pina Masciavé, segretaria CIIS, alle Monache claustrali, e alle sorelle dell’Ordo Virginum e dell’Ordo Viduarum col loro assistente d. Vito Martinelli, rivolgo A TUTTI, sacerdoti, consacrati/e, diaconi e fedeli laici rivolgo un fraterno saluto con un cordiale INVITO alla celebrazione e colgo l’occasione per ringraziare in particolare d. Francesco La Notte e la sua Comunità parrocchiale per l’accoglienza e l’aiuto nell’ animazione liturgica.
p. Enrico Maria Sironi CRSP
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata


Nessun commento:

Posta un commento